Si è chiusa ieri – martedì 6 febbraio 2024 – a Milano la edizione 2024 della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), manifestazione di carattere internazionale, attiva dal 1980, che raduna operatori turistici, aziende di promozione turistica e rappresentanti delle istituzioni dei Comuni e delle Regioni italiane e degli Stati esteri per la valorizzazione dei territori, costituendo un osservatorio qualificato dell’offerta turistica di tutto il mondo.
Anche quest’anno Anagni è stata presente alla manifestazione internazionale, stavolta con una delegazione composta da Riccardo Ambrosetti, Carlo Marino e Luigi Pietrucci, rispettivamente vicesindaco; assessore al Turismo e alla Cultura e consigliere comunale. Tre giorni – quelli trascorsi nella città meneghina – per fare rete e promuovere le bellezze ed eccellenze anagnine con operatori e buyers internazionali e per consolidare la posizione della città come destinazione turistica di primo livello nel panorama italiano e internazionale.
“Anagni, insieme alla Regione Lazio, è stata protagonista alla BIT di Milano – scrive Riccardo Ambrosetti su Facebook – il cambio di passo sulle politiche turistiche che la Regione sta mettendo in campo rappresentano una grande opportunità per la nostra città. Ci attendono sfide importanti che affronteremo con lo spirito che ci contraddistingue!“.
Gli fa eco Carlo Marino che dal suo profilo Facebook scrive: “sono stati due giorni molto impegnativi, ma torniamo con la consapevolezza che partecipare a questo evento era doveroso per Anagni. Abbiamo incontrato il Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina Giovanni Acampora con il quale ci rivedremo molto presto ad Anagni, con l’impegno di una collaborazione ancora più importante; ci siamo confrontati con i maggiori tour operator, cercando di capire come aumentare il tempo medio di permanenza in città, con il fine di incrementare lo sviluppo commerciale; abbiamo chiuso un accordo con l’attuale gestione di Palazzo Bonifacio per istituire un biglietto di ingresso unico con il MAE; ci siamo scambiati i contatti con gli esponenti politici nazionali e regionali per rendere ancora più produttiva la filiera Governo-Regione-Comune; con le Associazioni di categoria ci siamo promessi un impegno reciproco affinché tutto il nostro territorio abbia gli strumenti per poter essere pronto all’appuntamento del Giubileo 2025. Confrontandoci con esperti del settore turismo ci siamo resi conto ancora di più che Anagni (in particolare, ma la Ciociaria in generale), è una terra meravigliosa. Insomma, ci siamo dati un gran da fare e lo abbiamo fatto perché è un nostro dovere ma soprattutto perché abbiamo un sogno che pone Anagni, perla di questa provincia, al centro degli interessi di tutti”.
Queste – invece – le dichiarazioni del consigliere Luigi Pietrucci: “dai panel e dalle conferenze alle quali abbiamo partecipato, si evince un nuovo impegno, sicuramente più concreto rispetto al passato, della nuova amministrazione regionale che comincia ad investire seriamente sul Turismo nel Lazio“.