Domenica 19 maggio alle ore 18:00 nell’auditorium comunale di Morolo torna l’appuntamento con il teatro in dialetto. Grazie alla collaborazione con l’A.P.S. “I Saturnali”, la scrittrice e poetessa dialettale Mimmi Evangelisti ha scritto e diretto la parodia “Il progresso”: nello spettacolo si mettono a confronto, con sarcasmo ma senza dimenticare il messaggio morale, la vita di un tempo con i suoi antichi valori e la vita moderna nei piccoli paesi.
In una nota la scrittrice spiega che “ha voluto portare in scena le antiche tradizioni paesane che, si credeva, non fossero mai morte nelle piccole comunità come quella morolana, ma che invece rischiano di perdersi con le nuove generazioni”. .
Per questo motivo è importante coinvolgere gli adulti per tramandare le antiche usanze, ma anche i più giovani affinché possano recepirle: è così che lo spettacolo si trasforma in un importante momento di condivisione e confronto tra giovani e adulti, tanto che sulla scena ci saranno anche dai bambini pronti a mettersi in gioco con serietà ed entusiasmo.
Quest’anno lo spettacolo apre il cartellone degli eventi del Turismo delle Radici, un progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con i fondi del PNRR che mira a riportare nei luoghi di origine gli italiani emigrati all’estero. L’obiettivo è quello di far conoscere agli emigrati del secolo scorso e ai loro discendenti le tradizioni e le usanze del proprio paese, incoraggiando, allo stesso tempo, la ricerca genealogica e il turismo di ritorno nei piccoli borghi.