La Regione Lazio, tramite gli uffici tecnici dell’assessorato ai Lavori Pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, a seguito dell’incidente che ha visto coinvolto un giovane nel Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra, rende noto che l’avvio delle procedure per gli interventi di consolidamento della parete rocciosa del Santuario inizieranno nel mese di luglio.
La proposta di finanziamento, grazie alla programmazione del 2024, è già stata inoltrata al Ministero lo scorso aprile.
Le fasi per l’erogazione dei fondi sono scandite con il seguente ordine:
- preistruttoria del Ministero per rilasciare la valutazione tecnico-economica dell’intervento. Fase attualmente in corso di svolgimento, conclusione prevista entro il mese di giugno;
- Approvazione del decreto per la programmazione da parte della Regione Lazio, che dovrà essere firmato dal MASE e dal Capo della Protezione Civile. Fase che si concluderà tra la fine di giugno e metà luglio;
- Valutazione di competenza alla Corte dei conti, fase che si conclude entro la fine di luglio e permette l’erogazione dei fondi.
L’intervento di consolidamento della parete rocciosa della Santissima Trinità prevede la realizzazione di chiodature, il posizionamento di reti e funi e la realizzazione di reti paramassi. Inoltre, la parete rocciosa è stata suddivisa in settori tenendo in considerazione le attività a rischio al fine di individuare le tipologie di intervento per ogni settore.
«La Regione Lazio, con gli uffici competenti, già da qualche mese è a lavoro per le opere di manutenzione del Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra. Per questo rassicuro i pellegrini e i turisti che ogni anno raggiungo il Santuario, che non ci sarà nessuna lunga chiusura. Esprimo la mia vicinanza al giovane Alessandro colpito da una pietra domenica scorsa che gli ha causato una frattura alla testa. Rassicurazione che estendo anche agli amministratori locali e non solo: stiamo facendo tutto il necessario per mettere in sicurezza il Santuario. Ringrazio gli uffici tecnici per l’enorme lavoro che stanno portando avanti in questi giorni. Sono in contatto con il sindaco di Vallepietra Flavio De Santis e sarà mia premura, e quella della Giunta regionale del Lazio, tutelare un luogo di culto così importante per il nostro territorio, salvaguardando la sicurezza dei fedeli», ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
VALLEPIETRA (RM), SICUREZZA SANTUARIO. CONSIGLIERE CERA (FDI): “NESSUNA LUNGA CHIUSURA, STIAMO FACENDO L’IMPOSSIBILE”
“Con gioia mi associo alle parole del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca nell’annunciare l’avvio delle procedure relative agli interventi di consolidamento della parete rocciosa del Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra (RM). In occasione dell’apertura della campagna elettorale per le elezioni comunali di Vallepietra, ad aprile, avevamo annunciato il finanziamento di diversi milioni di euro per un importantissimo intervento volto alla messa in sicurezza del Santuario. Insieme al giovane candidato sindaco Daniele Mioni per la lista civica “Tradizione è futuro”, che considera la sicurezza del santuario una altissima priorità, ci siamo messi subito al lavoro. Voglio rassicurare i cittadini di Vallepietra e di tutto il Lazio che la Regione si è impegnata fin dal primo giorno di insediamento di questa giunta riguardo al tema del dissesto idrogeologico. Proprio oggi presenzierò personalmente a una riunione operativa. Con l’Assessore ai lavori pubblici Manuela Rinaldi e la direzione ai lavori pubblici, stiamo lavorando a un progetto che coinvolge il comune di Vallepietra, il parroco Don Alberto, e i vigili del fuoco, affinché si possano posizionare delle strutture mobili per la messa in sicurezza del costone e aprire il prima possibile il santuario ai pellegrini.”
Lo ha fatto sapere il Consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia Flavio Cera in una nota.