di Elettra Cecilia
Appuntamento da non perdere a Frosinone il 14 giugno 2024, ore 21 in cui ci sarà l’ANTEPRIMA SAGGIO della prestigiosa scuola di danza “Formazione danza Iolanda Rocchi”, all’interno dell’evento “LE TERRAZZE E LE PIAZZE DEL BELVEDERE” presso PIAZZALE VITTORIO VENETO – FROSINONE, luci ed audio: Meloni, costumi: Mocci-Lorini. Servizio fotografico e video a cura di Pietro Cerroni.
Durante la serata si esibiranno gli allievi in coreografie che spaziano tra diversi stili di danza: dal classico al modern jazz, al musical, al contemporaneo, alla street jazz. Ci saranno assoli, duetti ed esibizioni del gruppo coreografico.
La scuola di danza “Formazione danza” ha la direzione artistica di Iolanda Rocchi, docente e formatrice ASI che riesce sempre a trasmettere la sua grande passione per la danza, accompagnata dalla sua professionalità ad allievi di diverse generazioni e si pone al centro delle manifestazioni culturali che ogni anno caratterizzano la città di Frosinone. La danza è cultura ed emoziona sempre ammirare in scena le coreografie di Iolanda Rocchi ricche di tecnica e con un forte senso della teatralità e pathos.
Tra i titoli attesi per la serata: Voglio un amore, Tarantella napoletana, L’ultimo bacio, Dimmi che non è un addio, Eppure sentire, Vedrai vedrai, Primordiale e Anteprima “Moulin Rouge”.
Le coreografie di tecnica classica sono curate dalla danzatrice Gloria Malvaso del Teatro dell’Opera di Roma con i balletti : “Carmen Suite” e “Divertissement”.
Durante la serata ci sarà l’esibizione anche del gruppo di danza country con Medley Catalano. Per passare allo street jazz avremo il balletto “Twitch” con le coreografie di Andrea Borsello.
Tra i numerosi balletti della serata, avremo anche la presenza in scena del gruppo modern over 40 che danzerà sulle note di “Corus Line”. Ci sarà anche un balletto di dance hells con le coreografie di Sivia Caracuta.
La danza è al centro della serata con la passione, la grinta e la bravura tecnica degli allievi della scuola di danza che si sono impegnati tutto l’anno accademico per arrivare all’atteso giorno del saggio e far esplodere l’energia in danza, ricordando ciò che afferma il filosofo Nietzsche “Bisogna aver ancora un caos in sè per poter generare una stella danzante”.
Da oltre 30 anni “Formazione Danza Iolanda Rocchi” è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano studiare danza in modo professionale. Ogni anno vergono organizzati esami interni per poter accedere alle classi professionali. Quest’anno infatti, nei giorni scorsi, gli esami di fine anno sono stati sostenuti egregiamente davanti una prestigiosa giuria composta da Iolanda Rocchi, Luisa Signorelli e Valeriano Vaudo. Nel corso di ogni anno accademico la scuola di danza partecipa a stage e concorsi di danza riscuotendo grande successo e riconoscimento tecnico- artistico professionale, piazzandosi ai primi posti. Ci aspetta una bella serata danzante che ci riserverà grandi emozioni, grande arte, proprio per condividere la celebre frase di Rumi, il più grande poeta mistico di tutti i tempi, maestro del sufismo: “Colui che conosce il potere della danza, vive in Dio!”.