Rinvio a giudizio per un uomo di Frosinone accusato di aver perseguitato reiteratamente la ex fidanzata. La donna, esasperata dalle vessazioni a cui era stata sottoposta dall’ex compagno – a marzo scorso – era stata aiutata ed assistita dal Centro antiviolenza “Fammi Rinascere”, la cui presidente, la dott.ssa Micaela Sevi, appresa la gravità del caso, si era immediatamente adoperata per fare in modo che per lei venisse attivato il cosidetto “codice rosso”, la nuova legge contro la violenza di genere emanata a luglio 2019 a causa del sempre più elevato e preoccupante fenomeno della violenza di genere e delle nuove forme di aggressione perpetrate nei confronti delle donne.
L’iter di protezione urgente introdotto dal legislatore recentemente ha funzionato e così l’uomo è stato rinviato a giudizio a meno di un anno dalla prima denuncia sporta dalla donna assistita dall’avv. Rachele Ludovici.
Il Centro antiviolenza “Fammi rinascere”, attivo dalla sede di Fiuggi già da diversi anni, offre gratuitamente ascolto telefonico 24 ore al giorno; collocazione in Casa Rifugio in caso di grave pericolosità; consulenza legale; consulenza sociale; consulenza psicologica; avvio di procedure con i servizi territoriali (scuole, ospedali, consultori, ecc.) e avvio di procedure con le istituzioni (Tribunali, Comuni, Regioni, ecc.). Per informazioni e per ricevere assistenza è possibile contattare il centro a questo numero telefonico: 800.76.80.74.