Molto più che un semplice incontro di confronto intergenerazionale: l’iniziativa organizzata ieri, martedì 6 febbraio 2024, dalla scuola dell’Infanzia di Pantanello dell’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni diretto dalla dott.ssa Daniela Germano è stata, infatti, una vera e propria festa che ha reso felici grandi e piccini, valorizzando il ruolo preziosissimo ed imprescindibile dei nonni in quanto radici e custodi delle vite di ognuno di noi, memoria del passato e origine di ciò che siamo.
Un primo incontro con i nonni aveva già avuto luogo ad ottobre scorso, in occasione della festa a loro dedicata: anche quella occasione si rivelò un vero e proprio successo. “Come secondo appuntamento dell’anno scolastico – spiegano le preparatissime insegnanti della scuola dell’Infanzia di Pantanello di Anagni – abbiamo scelto una data a ridosso del periodo di Carnevale, così da regalare ai nonni dei nostri bambini una mattinata di allegria e spensieratezza, e poi anche perché tale periodo si presta bene a dare sfogo alla creatività di grandi e piccoli. Siamo felici di organizzare iniziative come questa così lasciare nella memoria dei bambini ricordi e emozioni che porteranno dentro di loro per tutta la vita“.
Da qualche mese il plesso scolastico di Pantanello di Anagni si avvale di un proficuo rapporto di collaborazione con l’associazione “Panta rei”: “abbiamo fatto già un evento insieme per Natale e abbiamo altri idee in cantiere – spiegano, ancora, le insegnanti. Il poter usufruire del parco di Pantanello, adicente alla scuola, ci dà la possibilità di utilizzare un grande spazio all’aria aperta per le nostre attività e ci permette di interagire meglio con le famiglie e la comunità locale. Per questo ringraziamo Davide, Francesca e tutti i membri dell’associazione “Panta Rei” per la loro disponibilità e apertura ad ogni nostra iniziativa”.
Nel plesso dell’Infanzia di Pantanello di Anagni, lo ricordiamo, lavorano diverse docenti, tutte validissime. Ricordiamo, qui, i loro nomi: Elisabetta Ferretti, coordinatore di plesso; Martina Tufi; Chiara Scognamiglio; Ursula Incelli; Antonietta Di Folco; Roberta Matera.