Nella giornata di ieri, presso il Centro Sociale Anziani di Piglio, nell’ambito della campagna “difenditi dalle truffe”, i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Anagni hanno incontrato i “nonni” del luogo.
Durante l’evento, i Carabinieri hanno affrontato le molteplici varianti del reato della truffa. Questo odioso reato, perpetrato soprattutto a danno degli anziani, è stato ampiamente discusso, in particolare le truffe del falso incidente, i finti operai del gas ed i sedicenti falsi operatori delle varie società/enti. Una particolare attenzione e stata poi posta sulle truffe on line in particolare sul “phishing”.
Durante l’incontro è stata evidenziata la necessità di collaborare con le forze dell’ordine, di contattarle attraverso il 112 (Numero Unico di Emergenza denominato NUE), ogni volta che si verifichino situazioni anomale o comunque di incertezza.
Lo slogan “aiutateci ad aiutarvi” è in sintesi il messaggio che i Carabinieri hanno lanciato per la prevenzione dalle truffe, in particolare vuole raggiungere la fascia di popolazione maggiormente a rischio, rafforzando l’idea che le Istituzioni siano costantemente vicine al cittadino.